IL RUOLO DEGLI UVC NELLE STRUTTURE SANITARIE
Una tecnologia validata clinicamente che distrugge i microorganismi che causano le infezioni nosocomiali (in inglese “HAI”: Hospital Acquired Infections) negli ospedali attraverso la loro proliferazione nelle batterie degli impianti di condizionamento dell’aria.
I batteri e le muffe, causa delle infezioni acquisite in ospedale (HAI), sono fiorenti qui. L’aria che passa attraverso gli impianti di aria condizionata sporchi può diffondere la contaminazione in tutta la struttura.
Figura 1: Video Vimeo Steril-Aire HAI https://vimeo.com/76220650
L’impianto di condizionamento d’aria dell’ospedale è un serbatoio, amplificatore e disseminatore di microrganismi comunemente attribuiti alle infezioni nosocomiali. Questi microrganismi contribuiscono alla crescita di un complesso materiale microbiologico chiamato “biofilm” che aderisce alle batterie di raffreddamento e alle vaschette di raccolta condensa.
Gli studi sulla qualità dell’aria dimostrano che questi problematici microrganismi si diffondono e sono presenti nell’aria per poi essere di conseguenza inalati da parte dei pazienti, aumentando così il rischio di contrarre infezioni nosocomiali. La filtrazione dell’aria e la pulizia regolare da sole non sono sufficienti. La soluzione è risolvere la causa della contaminazione direttamente alla fonte.
Figura 2: Biofilm formatosi su una batteria di raffreddamento di un impianto HVAC.
La migliore soluzione a lungo termine con risultati quantificabili e prevedibili è la irradiazione germicida ultravioletta (UVGI) di Steril-Aire.
Figura 3:Video Vimeo, vantaggi nell’utilizzo degli UVC negli ospedali – https://vimeo.com/123132950
Le soluzioni UVGI di Steril-Aire offrono agli ospedali tre sostenibili vantaggi:
- Distruggono i microrganismi che causano le infezioni nosocomiali (HAI)
20 anni di dati indicano che l’installazione di sistemi Steril-Aire UVGI (Ultraviolet Germicidal Irradiation) produce risultati sostenibili e calcolabili. È possibile ottenere la disattivazione di microrganismi di oltre 5 log. I microrganismi presenti nell’aria possono essere ridotti fino al 99%.
2. Risparmi energetici e maggiore efficienza
Oltre a ospitare i microrganismi, la crescita dei biofilm rende le unità di condizionamento meno efficienti aumentandone l’uso di energia. Le batterie che vengono continuamente pulite con i raggi UVGI Steril-Aire continueranno a funzionare alla capacità ottimale per tutta la vita dell’apparecchiatura. Una struttura ha risparmiato $ 500.000 su un investimento di $ 25.000.
3. Costi di manutenzione ridotti
La pulizia manuale delle batterie e dei componenti del condizionamento dell’aria richiede molto lavoro. Non appena viene rimosso, il biofilm appiccicoso inizia a formarsi di nuovo rapidamente. La pulizia continua con i raggi UVC di Steril-Aire non solo riduce i costi di manutenzione, ma elimina completamente la necessità di pulizia chimica. Le nostre soluzioni UVGI sono progettate per irradiare le superfici in cui crescono biofilm e microrganismi.
2 anni e mezzo di studio: i micorbi all’interno dei sistemi HVAC sono stati sradicati con una riduzione delle infezioni nosocomiali ed un risparmio di 850.000 $ sui costi clinici annuali
Figura 4: grafico studio del Women & Children’s Hospital di Buffalo (USA)
4 ragioni per cui la tecnologia UVGI di Steril-Aire è la soluzione migliore:
- Una maggiore potenza significa un’azione antimicrobica sostenuta. Un’inattivazione minima del 99,9% dei microrganismi richiede una dose specifica di energia UVGI. Gli emettitori UVC di Steril-Aire hanno dimostrato di sostenere intensità più elevate per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri prodotti.
- Si tratta di sistemi progettati per poter essere introdotti in ogni vano o nicchia dove si introducono i microrganismi. Ottimizziamo le prestazioni fornendo un livello adeguato di energia UVGI per soddisfare il livello richiesto di disattivazione microbica.
- Test indipendenti dimostrano la superiorità delle prestazioni degli emettitori Steril-Aire: hanno infatti dimostrato che i nostri emettitori forniscono fino a 7 volte più energia rispetto ai prodotti della concorrenza e durano 4 volte di più all’interno degli ambienti freddi ed umidi dei sistemi HVAC.
- La tecnologia di Steril-Aire spesso viene cercata di copiare, ma mai duplicata. Infatti, Steril-Aire ha inventato questa tecnologia UVC appositamente per i sistemi HVAC 20 anni fa ed ha continuato ad aggiornarla. Gli imitatori non sono mai stati in grado di eguagliare l’originale, che include una progettazione ed un supporto ingegneristico di gran lunga superiore.
In un anno, un investimento di 25.000 $ per l’installazione dei prodotti Steril-Aire ha portato un risparmio di 500.000 $ sui costi energetici e sulla sostenibilità delle attrezzature
Figura 5: leggi i risultati dell’ospedale Rio Grande