RAGGI ULTRAVIOLETTI (UV) PER DISINFETTARE AUTOBUS E ASCENSORI: QUESTO È IL METODO HIGH-TECH E ULTRA-RAPIDO UTILIZZATO IN CINA PER ELIMINARE EVENTUALI TRACCE DEL NUOVO CORONAVIRUS.

 

Di fronte all’epidemia di Covid-19, che ha già ucciso oltre 3.100 persone nel paese, le aziende cinesi sono sotto pressione: devono applicare alla lettera le istruzioni di prevenzione delle autorità.

La società di trasporto pubblico di Shanghai, Yanggao, ha convertito un tunnel di lavaggio convenzionale per autobus in un’area di disinfezione dotata di 120 tubi UV.

QUESTO NUOVO PROCESSO RIDUCE LA DURATA DELL’OPERAZIONE DA 40 A … 5 MINUTI.

“Dall’inizio dell’epidemia (…) stavamo cercando un mezzo più efficiente di disinfezione, in termini di manodopera e costi”, ha detto a AFP Qin Jin, vicedirettore generale di Yanggao.

Il vecchio processo richiedeva la presenza costante di due dipendenti. Hanno spruzzato del disinfettante sul veicolo prima di pulirlo.

“Il problema è che a volte non siamo riusciti a raggiungere determinati angoli”, ha detto Qin.

Yanggao ha stretto una partnership con un fornitore di sistemi di diffusione a ultravioletti, con cui disinfetta parte della sua flotta.

I dipendenti instradano gli autobus uno ad uno attraverso il tunnel. Quindi lasciano l’area di disinfezione e attivano il sistema, che immerge il veicolo in un alone di luce blu brillante.

Yanggao ha due sale in grado di gestire più di 250 autobus al giorno, su 1.000 dell’azienda di trasporto, ha affermato Qin Jin.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i raggi UV non dovrebbero essere utilizzati per disinfettare le mani, in quanto possono irritare la pelle e persino causare il cancro.

Se l’ultravioletto non viene generalmente utilizzato nei trasporti, “non vi è alcun motivo per cui non funzioni” in questo settore, ha affermato Paul Tambyah, esperto di malattie infettive all’Università Nazionale di Singapore.

“L’UV è ampiamente utilizzato negli ospedali, per disinfettare le stanze dei pazienti dopo la loro dimissione”, spiega. “Uccide i patogeni resistenti agli antimicrobici, alla tubercolosi e ad altri agenti infettivi.”

Yanggao non è l’unica società cinese a utilizzare questa tecnologia.

La banca centrale del paese ha annunciato a febbraio che utilizzerà la luce ultravioletta per disinfettare tutte le banconote di coronavirus.

Una società nella provincia meridionale del Guangdong offre “sistemi intelligenti di disinfezione UV per ascensori”.

I tubi UV installati nella cabina si attivano automaticamente quando nessuno è all’interno. E si fermano da soli dopo che il processo è completo.

Vantaggio secondo l’azienda: tutti gli angoli e le fessure sono trattati e gli utenti non sono “disturbati” dal profumo di candeggina e disinfettanti convenzionali.

Spera alla fine di installare il sistema in alcuni spazi pubblici, come gli ascensori ospedalieri.

PUBBLICATO IL 14/03/20 da FRANCE24.COM

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE:

https://www.france24.com/fr/20200314-chine-des-uv-pour-désinfecter-les-bus-face-au-virus?fbclid=IwAR22RoEYSbKqEn12BoWENchKr_kDIj6pATqx1nrtqvCyEcwfOfV_mVjSbIE

GUARDA IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=SqytOuYfsnA

Steril-Aire by Gimaco

Puoi sempre contare sugli esperti Steril-Aire by Gimaco. Utilizziamo apparecchiature di diagnostica all’avanguardia per trovare la fonte dei problemi e risolverli rapidamente.

Apri chat
Serve un aiuto?