CORONA VIRUS (2019-nCOV) e gli UVC

 

Il Coronavirus 2019, o 2019-nCoV, è un nuovo virus respiratorio identificato per la prima volta a Wuhan, nella provincia di Hubei, in Cina.

I coronavirus sono una grande famiglia di virus comuni in molte diverse specie di animali, tra cui suini, gatti, bovini, cammelli e pipistrelli. Raramente, i coronavirus animali possono infettare le persone e poi diffondersi tra persone come MERS, SARS e ora con 2019-nCoV.
È importante notare che la facilità con cui un virus si diffonde da persona a persona può variare. Alcuni virus sono altamente contagiosi, mentre altri virus lo sono meno. C’è molto altro da sapere sulla trasmissibilità, la gravità e altre funzionalità associate al 2019-nCoV e sono in corso indagini.

Molto spesso, si ritiene che la diffusione di nuovi coronavirus da persona a persona avvenga tra contatti stretti (circa 2 metri). Si pensa che la diffusione da persona a persona si verifichi principalmente attraverso i nuclei delle goccioline respiratorie prodotte quando una persona infetta tossisce o starnutisce, come la diffusione dell’influenza e di altri agenti patogeni respiratori. Questi nuclei di goccioline possono raggiungere la bocca o il naso di persone che si trovano nelle vicinanze e quindi possono essere inalate nei polmoni. Se queste goccioline sono abbastanza abbondanti e resistenti per sopravvivere un certo periodo di tempo nell’aria, possono essere diffuse in un edificio dal sistema di trattamento dell’aria.

Precedenti famiglie di virus Corona hanno condiviso tratti simili di vulnerabilità ai raggi UVC a dosaggio variabile (vedere grafico A). I virus dispersi nell’aria possono essere controllati con alte dosi di UVC nel flusso dell’aria. Steril-Aire possiede un perfetto meccanismo di controllo per fermare tale diffusione.

SARS Corona Virus Kill Chart
 CHART A

Per il controllo microbico più efficace, gli emettitori germicida UVC Steril-Aire sono installati sul lato di alimentazione del sistema, a valle della batteria di raffreddamento e sopra la bacinella di raccolta condensa. Questo posizionamento fornisce un controllo microbico e del biofilm più efficace rispetto alle installazioni di UVC nei canali.

L’aria di ricircolo nei sistemi di trattamento d’aria crea ridondanza nell’esposizione di microrganismi ai raggi UVC, garantendo passaggi multipli in modo che l’energia della luce sia efficace contro grandi quantità di microrganismi presenti nell’aria stessa. Gli UVC di Steril-Aire offrono la massima resa in termini di raggi UV di tipo C, favorendo l’efficienza del sistema dell’impianto di trattamento aria e migliorando allo stesso tempo anche la qualità dell’aria interna.

Steril-Aire è il primo produttore di soluzioni UVC per i sistemi di trattamento aria. Dal 1994, le soluzioni di questa azienda sono state costantemente definite le più efficaci per la più alta intensità di emissione di UVC di qualsiasi altro prodotto disponibile in commercio. Steril-Aire utilizza anche uno strumento di configurazione software che consente di configurare facilmente una soluzione personalizzata e mostra l’intensità di irradiamento dei raggi UVC.
Il programma di dimensionamento di Steril-Aire fornisce uno strumento per la progettazione di un sistema che risponde meglio alle esigenze della scienza utilizzando la soluzione UVC per i problemi dei virus aerei.

Se il tuo obiettivo è mantenere una qualità dell’aria interna più elevata e proteggere gli occupanti del tuo edificio, l’opzione migliore è contattare un distributore autorizzato Steril-Aire (Italia: info@gimaco.eu – +39 02 3535999)

PER APPROFONDIRE IN CHE MODO GLI EMETTITORI UVC INATTIVANO QUESTI VIRUS: UVC - Corona Virus_ITA

Steril-Aire by Gimaco

Puoi sempre contare sugli esperti Steril-Aire by Gimaco. Utilizziamo apparecchiature di diagnostica all’avanguardia per trovare la fonte dei problemi e risolverli rapidamente.

Apri chat
Serve un aiuto?